Adattatore multizoccolo per Pickit
Prendendo spunto dall’ adattatore multizoccolo presentato su settorezero.com, ho voluto realizzarne una versione che permettesse di utilizzare un unico zoccolo ZIF a 40 pin per tutti i tipi di PIC (eeprom escluse le quali hanno zoccoli ad 8 pin). Ho quindi realizzato il circuito allegato, composto da quattro zoccoli da 40 pin dove poter inserire lo zoccolo ZIF a seconda del PIC da programmare.
Il PicKit sarà collegato al connettore ICSP relativo: ogni zoccolo ha difatti il suo connettore ICSP dedicato. Per evitare danni e/o problemi è meglio fissare la scheda su una base. I PIC vanno inseriti nello zoccolo ZIF sempre con il pin 1 rivolto verso l’alto. Lo zoccolo ZIF, a sua volta, va inserito nello zoccolo a 40 pin presente sulla scheda, relativo al tipo di PIC:
Il motivo di aver usato un ICSP per ciascuno zoccolo è quello di avere un circuito stampato semplice (non doppia faccia e con pochi ponticelli) e con piste corte senza aver aumentato il costo della scheda (i connettori strip hanno difatti un costo irrisorio).
- Avere un unico zoccolo ZIF per tutti i tipi di PIC, questo per agevolare chi ha la necessità di programmare piccole serie di 10-50-100… micro
- Non avere jumper o deviatori sullo stampato, che molto spesso possono portare a confusione e quindi a creare danni