Sostituzione masterizzatore su notebook (HP Nx6110)
Dopo tanti anni di duro lavoro, il masterizzatore del portatile di mio fratello (un vecchio HP Compaq Nx6110) ha deciso di andare in pensione. Sostituirlo è in realtà un gioco da ragazzi e illustro qui il semplicissimo lavoro da effettuare, che chiunque può essere in grado di fare: si tratta soltanto di svitare 3 viti!
Ovviamente queste istruzioni sono relative unicamente al portatile in oggetto, per cui su altri notebook le operazioni potrebbero differire.
Nella parte inferiore svitare la vite che chiude l’alloggiamento di uno dei due banchi di memoria RAM, con un piccolo cacciavite a stella (nota: la vite è contrassegnata con un disegno stilizzato di un banco di memoria):
Appare quindi uno dei due banchi di memoria e la scheda di rete, svitare le due viti evidenziate usando un cacciavite a taglio o meglio un cacciavite Torx T9 (le viti hanno il doppio intaglio). Da notare: queste due viti sono evidenziate sullo chassis con una freccia e il disegno stilizzato di una tastiera, difatti mantengono in posizione la tastiera, e una delle due regge anche il lettore/masterizzatore:
Girare quindi il portatile e tirare verso il basso, aiutandosi con un piccolo cacciavite a taglio, le 4 levette che si trovano tra i tasti sulla prima fila:
Alziamo quindi la tastiera prendola delicatamente dalla parte superiore e tirandola verso di noi (attenzione: fate piano, i tastini possono staccarsi molto facilmente!)
Appare quindi l’interno del portatile, è anche visibile il secondo banco di memoria affianco al dvdrom:
Con un dito spingiamo delicatamente il lettore verso l’esterno ed estraiamolo (non ci sono incastri, è mantenuto soltanto da una sola delle due viti che abbiamo tolto in precedenza):
Il lettore viene fuori facilmente:
Adesso non ci resta altro che eseguire le stesse operazioni una per una all’inverso per montare il nuovo lettore. Il dvdrom di questo portatile non sono riuscito a trovarlo in commercio, ho avuto la fortuna di recuperarlo da un portatile guasto perfettamente uguale a questo.
Curiosità
L’attacco di questo lettore è IDE, ma di tipo Slim:Questo tipo di connettore può essere adattato all’IDE in uso sui normali PC Desktop utilizzando gli appositi adattatori IDE Notebook Slim: