Risorse

Da questa pagina è possibile scaricare delle risorse gratuite utili per i vari temi trattati su settorezero.com, se avete risorse gratuite (manualistica, tabelle ecc) attinenti con i temi trattati nel sito, non esistate a contattarci e provvederemo, se ritenuto opportuno, a inserirle in questa pagina citando anche il vostro nome e/o il vostro sito se lo desiderate. 

Programmazione

Tricky C – Appunti di programmazione C

Manuale e appunti di programmazione in C, scritto da Barninga Z!, un manuale davvero utilissimo e indispensabile sia per chi è alle prime armi, sia per quelli già esperti.

Tutorial C18 (MPlab C18 Student Version)

In questo Tutorial si spiegano le basi per programmare in MPLAB® C18 Student version permettendo di raggiungere un livello di esperienza sufficiente per affrontare ogni tipo di problema. Una conoscenza base del C e’ richiesta per una più veloce comprensione del testo ma non e’ fondamentale. Ogni programma d’esempio e’ spiegato passo passo illustrando anche la sintassi del C stesso mettendo inoltre in evidenza eventuali differenze tra il C18 e l’ANSI C. Per agevolare anche i più inesperti vengono illustrati anche i passi che bisogna seguire per ottenere un progetto completo.

Guida Utente MPLAB C18

Documento della Microchip con le istruzioni per l’utilizzo del compilatore MPLAB C18, in tale documento viene spiegato anche come vanno utilizzate le direttive, tra cui la #pragma config per settare i fuses di configurazione.

Lista dei fuses di configurazione per i PIC18

Documento della Microchip con l’elenco dei fuses di configurazione per tutti i dispositivi PIC18.

Elettronica

Pinout ed equivalenze Transistor bjt di bassa potenza

Scansione di una pagina di una vecchia rivista di elettronica (di cui purtroppo non ricordo il nome), che mostra le equivalenze tra transistor BJT a bassa potenza e alcuni diodi. Molto utile per ricavare il pinout dei piccoli transistor e per sostituirli con equivalenti. A me è servito spesso, spero possa essere utile anche ad altri.

Il protocollo RS232

Lo standard RS232 rappresenta un protocollo di comunicazione che permette senza un eccessivo hardware, la comunicazione tra due sistemi elettronici. Verranno spiegate le caratteristiche principali di questo protocollo illustrando anche l’hardware necessario per una applicazione pratica.

Il protocollo CAN

Il protocollo CAN è ormai utilizzato in applicazioni che vanno ben oltre gli scopi originali per cui venne ideato. La sua affidabilità lo rendono un protocollo ideale in applicazioni dove non si può lasciare alcun margine all’errore di trasmissione. Viene molto utilizzato in campo automotivo (CANBUS). In questo Tutorial, dopo una breve introduzione sulle applicazioni del protocollo CAN si introducono con un certo dettaglio le specifiche CAN 2.0

Il Bus I2C

Scopo di questo Tutorial è quello di introdurre le caratteristiche del protocollo I2C al fine di permetterne un corretto utilizzo. Verranno illustrate le potenzialità di questo standard che sta divenendo ormai una linea guida per molte tipologie di progetti. La sua semplicità d’uso e le innumerevoli applicazioni in cui si presta, lo rendono degno di nota e di apprezzamento.

Il PWM (Pulse Width Modulation)

PWM è una sigla frequentemente utilizzata laddove si faccia uso di un microcontrollore che debba interfacciarsi in maniera “analogica” con il mondo esterno o sia necessario il controllo di un motore DC o passo passo. In questo Tutorial, dopo una spiegazione su come generare un segnale PWM, verrà introdotta la tecnica di utilizzo del PWM per ottenere un semplice convertitore digitale analogico e un sistema di controllo della velocità e direzione per motori DC.

Piedinatura (Pin-out) Seriale

Semplice schema del pinout della porta seriale su connettore D a 9 poli, lo tengo sempre a portata di mano quando lavoro con i PIC.

Piedinatura (Pin-out) e note di utilizzo della Porta Parallela

Schema del pinout della porta parallela su connettore D a 25 poli. Sono incluse le note di funzionamento della porta parallela e gli indirizzi esadecimali dei registri associati alle varie porte LPT.

Codice colori e valori standard Resistenze

Tabella con i codici colore delle resistenze a 4 e 6 bande con in più l’elenco dei valori commerciali suddivisi per categoria.

Varie

Tabella codici ASCII estesa

L’ASCII è un sistema di codifica dei caratteri a 7 bit, per cui ogni carattere viene identificato da un numero (0-127). La tabella ASCII estesa prevede una codifica ad 8 bit, quindi il numero dei caratteri a disposizione è doppio (0-255). I caratteri da 0 a 31 e il 127 non sono caratteri stampabili e vengono definiti codici di controllo.

Se questa pagina ti è piaciuta o ti è stata utile, potresti dedicare un minuto a leggere quest'altra pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)