Mostra Desktop scomparso
Sembrerà una fesseria ma… Mi capita spesso di lavorare su pc in cui questo utilissimo comando non è più presente sulla barra di avvio veloce (capita quando inavvertitamente lo trasciniamo sul desktop, se poi proviamo a rimetterlo a posto, ovviamente non funziona se poi cancelliamo “Mostra Desktop” sul desktop…) e quindi… Innanzitutto un po’ di teoria.
Il comando Mostra Desktop in pratica abbassa in automatico tutte le finestre mostrando … il desktop appunto (eh no! consentitemi di puntualizzarlo e ribadirlo! Perchè davvero non riesco a farmi scendere giù quelle persone che a lavoro, per visualizzare qualcosa sul desktop, abbassano una a una le 20 finestre che tengono aperte, anzichè cliccare l’apposito tastino!).
Mostra Desktop è in realtà un file di tipo SCF (Shell Command File – un semplicissimo file di testo contenente dei comandi, la cui estensione non può essere visualizzata a causa di impostazioni di registro), e la sua ubicazione è la cartella relativa alla barra di avvio veloce, ovvero C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Dati Applicazioni\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch
I comandi contenuti nel file sono i seguenti:
[Shell] Command = 2 IconFile=explorer.exe,3 [Taskbar] Command = ToggleDesktop |
quindi basta creare un file di testo contenente queste istruzioni, salvarlo con estensione .scf e copiarlo nella cartella apposita. Trascinarlo sulla barra di avvio veloce non serve, perchè viene creato un collegamento e se cancelliamo il file creato, ovvio che il collegamento non funziona più.
Ma… Come si fa a leggere il contenuto di questo file? Beh voglio darvi solo un aiutino, gli smanettoni ci sapranno arrivare da soli: da prompt msdos ci si porta sulla cartella suddetta e si copia il file (mostra~1.SCF) con un altro nome cambiando estensione e lo si apre con notepad.
Ma perchè impazzire quando ho già creato un utilissimo tool di soli 12Kb che fa già tutto da se? Per poterlo utilizzare è necessario avere installato almeno il .NET Framework 2.0
Download: [download#20]