Manuale SPC Mitutoyo – Guida ai principi del controllo statistico di processo
Nel luogo in cui lavoro, tempo fa, essendo utilizzatori di strumenti della nota Mitutoyo, ci arrivò questo manualetto illustrante i principi del controllo statistico di processo, meglio noto con la sigla SPC.
Chiunque si trovi a dover lavorare con delle misurazioni, prima o poi ha avuto la necessità di doversi “scontrare” con curve di Gauss, Sigma, Carte di Controllo ecc ecc.
Tale manualetto, in realtà, non ha la pretesa di essere esaustivo quanto piuttosto, come cita la frase all’inizio:
illustra in modo semplice e divertente i principi del controllo statistico di processo
Grazie ad alcuni semplici esempi riguardanti la vita di ogni giorno e simpatiche immagini, ecco che alcuni concetti, apparentemente ostici, diventano più facilmente “maneggiabili” consentendo a chiunque di applicare tali nozioni matematiche alle proprie operazioni di misurazione e produzione permettendo, quindi, un’analisi più approfondita del nostro processo che ci consentirà di tenerlo più “sotto controllo” e rispondente alle specifiche prefissate.
Sono rimasto entusiasta di tale opuscoletto, per cui ho richiesto alla Mitutoyo Italiana il permesso di poterlo scansionare e distribuire qui su settorezero. La direzione ha gentilmente risposto in maniera affermativa, ed eccolo qui tutto per voi nella speranza possa esservi utile o quanto meno vi aiuti a capire i concetti di base dell’ SPC:
Mitutoyo Italiana - Guida ai principi del controllo statistico di processo (SPC) (2773 download)