L’uomo meccanico: un lontano parente di IronMan ?
Eh si… Se non lo sapevate vado matto per i supereroi, quelli della Marvel in particolare. Uno di quelli che più mi affascina è sicuramente IronMan.
Perchè? Un po’ è sicuramente per il concentrato di tecnologia fantascientifica (questo vale alla data odierna… Magari tra qualche anno potrebbe essere realtà… Chissà!), ma un po’ soprattutto per il messaggio che (purtroppo) non tutti colgono:
Non è necessario avere doti soprannaturali o mutazioni genetiche per essere supereroi, basta solo saper sfruttare bene le proprie capacità!
O almeno questo è il concetto che personalmente ho tirato fuori dal film.
In aggiunta mi è sempre piaciuta la robotica: è bello vedere che con l’ingegno l’uomo è capace di creare oggetti o macchinari in grado di alleviargli le fatiche e farlo vivere meglio. Ma non è di tutto questo che voglio parlarvi anche se il titolo del post dovrebbe far capire come mai mi è venuto in mente IronMan.
Mi sono imbattuto in un video su Youtube che non ho potuto fare a meno di condividere con voi, miei affezionati lettori.
Si tratta dello spezzone di un film, di un vecchissimo film muto, risalente addirittura al 1921! Ma c’è di più! Questo film è Italiano e probabilmente si dovrebbe trattare del primo film italiano di fantascienza e del primo assoluto in cui si scontrano in una lotta un robot buono ed uno cattivo.
Il titolo parla già da sè: L’uomo meccanico.
Si ritenesse che tale film fosse andato perduto fino a che in una cineteca Brasiliana ne è stata ritrovata una versione destinata al Portogallo (non ho idea di quali fossero le differenze con quella Italiana e probabilmente non lo saprà più nessuno), però incompleta: sono stati rinvenuti 740m di pellicola che si stimano ammontanti a circa il 40% del film. Fortunatamente lo spezzone ritrovato contiene i primi esempi di effetti speciali e la battaglia tra i due robot.
Ulteriori informazioni (tra cui la trama) possono essere trovate a questo link: http://cinemante.blogspot.com[…]
Nel frattempo vi lascio con uno spezzone (dello spezzone) del film ritrovato.
La musica di sottofondo ovviamente non è quella originale in quanto il film era muto! Inoltre non mettevi a ridere per gli effetti speciali (tipo il robot che corre inseguendo la macchina): tenete conto che qui siamo negli anni ’20 e per noi robottari è motivo di orgoglio sapere che uno dei primi esempi di film incentrati su un robot viene proprio dall’Italia.