Personalizzare le icone delle unita´ di archiviazione

Parecchi mi hanno chiesto come si fanno a cambiare le icone dell’hard disk, dei cd rom, ecc. per sostituire quelle di serie di windows con qualcosa di più chic.

Per sostituire le icone alle unità bisogna mettere mano al registro di configurazione. Più precisamente, avviate regedit (lo sapete come si fa? Start->Esegui->Regedit), espandete HKEY_LOCAL_MACHINE e andate alla chiave:

SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

Premesso che smanettare a casaccio nel registro, senza essere consapevoli di ciò che si fa, può causare danni irreparabili che possono richiedere la formattazione e premesso che prima di fare ogni modifica al registro è sempre bene farne una copia di backup… Possiamo continuare:

Se non esiste una chiave denominata “DriveIcons” la create (tasto destro -> Nuova -> Chiave). Sotto la chiave DriveIcons, si creano le chiavi con i nomi delle unità che vogliamo personalizzare (es.: C), quindi sotto la chiave con il nome dell’unità, creiamo ancora una chiave dal nome “DefaultIcon”, in questa chiave modifichiamo il valore predefinito, dandogli il percorso completo che punta all’icona. In pratica avremo una situazione del genere:

[HKLM]\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\
DriveIcons\C\DefaultIcon

Questo per il drive C, se vogliamo personalizzare anche le icone di D, E ecc, creeremo anche le sotto-chiavi D\DefaultIcon sotto DriveIcons e così via…

Ovviamente, dato che non a tutti piace smanettare con il registro e vorrebbero avere le cose già belle e pronte (anche per evitare di combinare pasticci), il sottoscritto ha scritto velocemente un programmino per effettuare in automatico tutte queste operazioni di personalizzazione ed eventuale ripristino ai valori di default. Il software (gratuito), lo potete scaricare da settorezero in questa pagina.

Per quanto riguarda le icone da utilizzare, il web è pieno, consiglio di utilizzare icone a 32bit con canale alpha, perchè sono più… belle. Vi incomincio a dare una listi di siti web dove si può trovare qualcosa di carino gratis:

http://www.iconarchive.com/

http://www.freeiconsdownload.com/

http://www.iconspedia.com/

http://fasticon.com/freeware/

Ovviamente per i drive non potete usare icone in formati immagine come png, gif ecc (lo potete fare, se prima le convertite in .ico, con un tool come IcoFx)

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su un social:
Se l'articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, potresti dedicare un minuto a leggere questa pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)