Finestra con messaggio personalizzato all’avvio di Windows
E’ possibile, grazie ad una semplice modifica del registro di configurazione, far visualizzare all’avvio di windows una finestra con un messaggio personalizzato. Attenzione! Come tutte le volte che si parla di fare modifiche al registro: mi raccomando, attenti a dove mettete le mani e soprattutto fate sempre una copia di Backup prima di fare ogni modifica.
Apriamo regedit, dal menù Start scegliamo Esegui
Digitiamo quindi Regedit
Si apre l’editor del registro di configurazione
Portiamoci sulla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\WinLogon |
Sul pannello di destra dovrebbero esserci le voci LegalNoticeText e LegalNoticeCaption come da immagine:
Fare doppio click su LegalNoticeCaption, appare la finestra che ci permette di modificare il valore.
Il LegalNoticeCaption è il testo che verrà visualizzato come titolo della finestra all’avvio del sistema operativo. Modifichiamo anche il valore LegalNoticeText con lo stesso sistema, qui invece va scritto il testo che andrà ad essere visualizzato nel corpo della finestra. Chiudiamo pure l’editor di registro. Al prossimo riavvio, apparirà una finestra con i testi che abbiamo scritto. Quando ci siamo stancati di visualizzare questa finestra, ci basta cancellare i valori inseriti e lasciare quindi vuoto il campo.
Questa modifica non funziona se il valore della chiave DisableCad è 1 (la chiave DisabledCad, che si trova nella stessa chiave di registro, impostata a 1 evita all’utente di premere CTRL+ALT+CANC per effettuare il logon).