Disattivare gli aggiornamenti di Adobe Photoshop
Beh si… A me da fastidio che i programmi tentino di aggiornarsi da soli senza chiedere il mio consenso. Specie quando ci sono un sacco di programmi che lo fanno contemporaneamente e mi causano un rallentamento di internet e lasciano porcherie qua e la in giro con il pc. Per il programma di grafica per eccellenza di casa Adobe, gli update non si possono disattivare dai menù all’interno del software… Ma dal momento che sul registro ormai ci smanetto dalla mattina alla sera, eccovi pronta la soluzione: avviate regedit, andate sotto
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Adobe
se non c’è la chiave “Updater” la create (tasto destro sulla chiave “Adobe”-> Nuovo->Chiave e gli date il nome “Updater”), all’interno della chiave Updater inserite un nuovo valore DWord (tasto destro->Nuovo->Valore Dword), come nome gli date “Enterprise” e come valore “1” in decimale. Il menù di Photoshop aiuto->aggiornamenti si disattiva. Il tweak è sperimentato con le versioni CS2 e CS3. Per riattivare gli aggiornamenti basta impostare a 0 il precedente valore.
Se invece volete una cosa più semplice, aprite il blocco note e all’interno incollate il testo seguente:
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Adobe\Updater] "Enterprise"=dword:00000001
e salvate il file con il nome che volete ma dandogli l’estensione .REG (per fare questo, nella finestra di dialogo salva con nome, dovete scrivere il nome del file tra virgolette, esempio: “UpdaterOFF.REG”). Quindi cliccate sul file REG appena creato, e alla domanda “Aggiungere i dati di … al registro?” premete si. Se volete riattivare gli aggiornamenti, il testo da copiare è questo:
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Adobe\Updater] "Enterprise"=dword:00000000
In questo modo non vi ritroverete più con la cartella “Updater” nei documenti, e si evitano rallentamenti all’avvio.
Non mi ritengo responsabile per eventuali danni e ricordate sempre prima di mettere le mani nel registro: fatene una copia di backup! Avrei fatto volentieri due file .reg da scaricare, ma non so se l’adobe l’avrebbe presa a male o meno… Trovo comunque scorretto il fatto di non avere a disposizione una voce di menù per disattivare questa funzione, che è fastidiosa se qualcuno ha un collegamento lento.