SincroFF
SincroFF è un’utility che permette la sincronizzazione di files e cartelle e rappresenta unicamente un’interfaccia grafica al software FSync per Windows dell’ing. Vico Biscotti
Nota
FSync viene distribuito in questa sede insieme a SincroFF. Per aggiornamenti, novità e informazioni riguardanti FSync, fate riferimento al sito ufficiale.
L’operazione di sincronizzazione permette di avere lo stesso, identico contenuto, in due cartelle separate (sorgente e destinazione). Ogni qualvolta viene effettuata la sincronizzazione, saranno ricopiati nella cartella di destinazione unicamente i files modificati, garantendo un notevole risparmio di tempo. Questa operazione è ottima per eseguire il backup periodico di documenti.
La sincronizzazione avviene a senso unico: vengono copiati unicamente i files modificati da sorgente a destinazione e non viceversa.
Essendo SincroFF un’interfaccia grafica ad FSync, le operazioni di sincronizzazione sono svolte esclusivamente da quest’ultimo e quindi le funzioni implementate nella GUI, e accessibili dal menù “opzioni” , rispecchiano il software originale e sono:
Copia conservativa (opzione C) : la cartella di destinazione viene aggiornata e in essa non vengono cancellati i files eventualmente non più presenti nella cartella sorgente (tale opzione è abilitata di default in SincroFF)
Modalità forzata (opzione F) : non vengono eseguite richieste di conferma durante le operazioni
Ignora errori (opzione K) : vengono ignorati eventuali errori (quando possibile) che potrebbero verificarsi durante le operazioni di sincronizzazione.
Disabilita controllo attributi (opzione AC) : normalmente, la sincronizzazione avviene in maniera completa: se il file destinazione è identico a quello sorgente, ma differisce unicamente per gli attributi (sola lettura, sistema ecc), allora sarà aggiornato ugualmente anche se il file è di sola lettura. Abilitando questa opzione il controllo degli attributi viene ignorato.
FSync viene inoltre avviato da SincroFF sempre con le opzioni P e L, per cui a fine operazioni è sempre possibile leggere il log dettagliato della sincronizzazione nella cartella /fsync del software.
Le opzioni attive sono visualizzabili nella barra di stato, è inoltre possibile selezionare la lingua.
Indice dei contenuti
Requisiti
SincroFF richiede il .Net Framework 2.0 o superiore per poter funzionare
Installazione
SincroFF non necessita di installazione, basta estrarre il file zip e lanciare l’eseguibile. La mancanza di installazione lo rende ideale per poter essere eseguito anche dalle pen-drive.
Articoli correlati
Effettuiamo un backup rapido dei nostri documenti con la sincronizzazione delle cartelle : SincroFF
Riferimenti
Fate riferimento al sito dell’Ing. Vico Biscotti per informazioni su FSync per win32