Cavo video Nikon D60/D40
La Nikon D60, cosi come altre fotocamere viene venduta senza questo “accessorio”, che a me serve tantissimo per far vedere le foto a “mammà” e a nonna nella TV, dato che non sempre ho il portatile con me. Il cavetto è semplicissimo da realizzare ed è comune alla maggior parte delle macchine fotografiche.
Abbiamo bisogno di un connettore RCA Maschio (possibilmente giallo, dal momento che con questo colore viene contrassegnato il segnale video sui connettori RCA femmina dei televisori e degli altri dispositivi audio/video), di un jack maschio da 3,5 Mono e di un metro, metro e mezzo di cavetto schermato ad un conduttore, io ho utilizzato un cavo RG58.
Il collegamento è il più semplice possibile: si collegano insieme le masse dei due spinotti con la calza del cavo e quindi il pin del segnale con il conduttore, in questo modo:
Bisogna fare moltissima attenzione quando si spela il cavo e si fanno le saldature, è molto semplice cortocircuitare segnale e massa a causa di una saldatura fatta male, io per sicurezza copro sempre la saldatura della calza con un pezzetto di nastro isolante
Una volta saldati i cavetti è bene controllare con un tester che segnale e massa non siano cortocircuitati e che le due masse e i due segnali facciano contatto. Una volta realizzato il cavo lo possiamo collegare alla nostra D60 (all’atto del collegamento il monitor della macchina fotografica si spegne e le informazioni vengono visualizzate nella TV) e quindi in un connettore RCA Video (colore giallo) sulla TV, qualora la TV non fosse dotata del connettore RCA video è possibile utilizzare gli appositi adattatori per la presa SCART.
Piccolo suggerimento: impostando sulla D60 lo slideshow e collegando la fotocamera a un registratore DVD possiamo anche masterizzare direttamente su DVD la sequenza di foto in formato video (ovviamente senza musica e purtroppo con quelle brutte scritte che danno le informazioni sulle foto…)
Il cavo realizzato:
Note: Il cavo dovrebbe andare bene anche con le Nikon D40, D40x, con quelle compatibili con il cavetto EG-D100, nonchè con tutte le fotocamere che hanno l’uscita video con il jack da 3,5. Ovviamente per quelle fotocamere che registrano anche l’audio insieme ai filmati, questo cavo non può assolutamente essere utilizzato.