App Android per il controllo di 4 relè tramite la rete Wi-Fi
A supporto dei due articoli precedenti riguardanti l’utilizzo di un ESP8266 (e schede simili) per il controllo di relè tramite la rete Wi-Fi di casa (1° articolo – 2° articolo), dato che mi sto divertendo un po’ con Mit App Inventor, ho realizzato una semplicissima App Android dal nome Relay Remote, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, che permette di collegarsi all’indirizzo IP della vostra scheda ed eseguire il controllo ON/OFF di 4 relè.
L’app non ha nulla di particolare: esegue la richiesta Http verso l’indirizzo specificato in “Settings” con le stesse modalità specificate negli articoli menzionati. In più rispetto alla semplice pagina HTML generata dalla scheda stessa, ha una grafica più carina e permette di impostare a piacimento i nomi dei 4 relè. L’ho realizzata con cura testandola su svariate versioni di Android (da Gingerbread a Marshmallow) e vari dispositivi (smartphone e tablets di tutte le fasce) come esercizio. Dato che alcune persone mi hanno scritto che la stanno utilizzando con successo per accedere la loro stufa, ho pensato di pubblicare un articolo anche qui.
Chiaramente non è detto che si debba utilizzare l’APP unicamente con una scheda munita di ESP8266, ma è possibile utilizzarla anche con Arduino munito di Shield Ethernet o comunque qualsiasi altro microcontrollore dotato di collegamento Ethernet o Wi-Fi. Basta aver capito come funziona la richiesta http leggendo gli articoli precedenti.
Basta fare in modo che il software che andrete a scrivere riesca a riconoscere la richiesta GET scritta come:
http://[indirizzo IP]/Rx=y
dove x è il numero del relè (da 1 a 4) e y vale 1 per agganciare il relè e 0 per sganciarlo
Il download è disponibile qui:
https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_settorezero.RelayRemote