Strumenti per lo sviluppo : IDE, Compilatori, Programmatori e Utilities

Questa pagina è archiviata perchè le informazioni contenute non sono aggiornate. Se siete interessati alla programmazione dei microcontrollori PIC, consultate le varie sezioni PIC MCU nel box “categorie” nella barra destra del sito!

Attenzione! Questa pagina è obsoleta. Per i nuovi IDE e Compilatori fate riferimento a questo nuovo articolo: corso di programmazione picmicro in c – transizione da mplab ide 8 a mplab x ide e da hi-tech picc a xc8.

Lascio i link vecchi qui sotto per ragioni storiche:

IDE

MPLAB IDE non è l’unico ambiente di sviluppo per i picmicro: seguite i link nel paragrafo “Utilities” più in basso

Compilatori

Nota:

I Compilatori della Microchip non sono gli unici compilatori utilizzati per la programmazione dei picmicro: seguite i link nel paragrafo “Utilities” più in basso. In aggiunta la Hi-Tech, acquisita dalla microchip, produce i suoi compilatori anche per pic18, per cui è possibile trovare l’Hi-Tech C compiler per pic18. Hi-Tech C compiler per pic16 e MPLAB C18 differiscono, per cui alcuni programmi realizzati per uno potrebbero non funzionare con l’altro e viceversa. Quale sia migliore è inutile chiederlo perchè ognuno ha un suo modo di vedere le cose. Io uso MPLAB C18 per il fatto che è ricco di esempi.

L’Hi-Tech C compiler per pic24 e dsPic pure esiste ma la Microchip non lo raccomanda per i nuovi progetti. Stessa cosa per L’Hi-Tech C compiler per pic32 : la Microchip consiglia di usare MPlab C32.

Programmatori Microchip

Utilities

Se questa pagina ti è piaciuta o ti è stata utile, potresti dedicare un minuto a leggere quest'altra pagina, dove ho elencato alcune cose che potrebbero farmi contento? Grazie :)