Restaurare una foto rovinata con Photoshop
Abbiamo in partenza una foto antica che vogliamo riportare a nuovo eliminando graffi, imperfezioni ecc, prima di tutto bisogna digitalizzare la foto usando uno scanner, l’apriamo quindi col programma Adobe Photoshop.
Correggiamo la tonalità della foto, se vediamo che è troppo gialla, la saturiamo, immagine->regolazioni->tonalità/saturazione, portiamo il livello di saturazione a -100.
Cosi da avere una foto in bianco e nero.
Nota: non tutte le foto sono in banco e nero, molte sono solo color seppia, in questi casi basta diminuire la saturazione anche solo -30.
Procediamo nel correggere.
Con lo strumento Toppa ci selezioniamo la parte da correggere
e spostiamo la selezione, come nell’immagine:
questo procedimento va fatto per ogni graffio, mancanza di colore ecc, ma prima di procedere per l’intera figura, aggiustiamo lo sfondo. Selezioniamo il soggetto con lo strumento lazo magnetico con le impostazioni sfuma=0 e contrasto bordo=10% , così da selezionare la figura in modo preciso:
Invertiamo la selezione in maniera da selezionare lo sfondo, selezione-> inversa
con lo strumento Gomma cancelliamo tutto lo sfondo selezionato:
Fatto questo aggiungiamo un nuovo livello, livello->nuovo->livello, e spostiamolo sotto al livello sfondo.
Nota: se il livello sfondo è bloccato (appare l’immagine del lucchetto), basta cliccarci sopra due volte e click su ok alla finestra che appare.
Ora procediamo nel “restaurare” l’intera figura.
Possiamo utilizzare sia lo strumento toppa sia lo strumento timbro clone
Nota: il timbro clone copia i pixel di una certa area e li riproduce in un’area diversa. Utilizzo dello strumento; sulla zona da campionare, tenendo premuto il tasto Alt, si fa clic col mouse e si sposta il timbro sull’area da coprire.
In questo caso per il viso usiamo lo strumento timbro clone:
Per aggiustare la maglia, usiamo lo strumento toppa:
selezioniamo la parte interessata:
e spostiamo la selezione come nell’immagine:
Ripetiamo la procedura per tutta la camicia. Per far risaltare o creare il colletto, prendiamo lo strumento brucia e disegniamo il colletto e chiusura della camicia, anche se non si vede bene
Riselezioniamo lo sfondo con lo strumento bacchetta magica:
e con lo strumento gomma magica clicchiamo sulla parte selezionata:
ora riempiamo il livello 1 con un colore scelto per lo sfondo:
con lo strumento secchiello riempiamo il livello1 del colore scelto.
La figura sembra tagliata e incollata, per evitare questo effetto sgradevole, prendiamo lo strumento sfoca e sfochiamo il contorno.
Per creare un ombra dietro la figura basta riselezionare lo sfondo, inverti selezione e cliccando sullo strumento selezione( non a importanza se è selezione ellittica o rettangolare ecc,) e spostiamo la selezione a destra come indicato nell’immagine.
Prendiamo il colore che vogliamo per l’ombra, in questo caso ho scelto #c2bebe,
con lo strumento pennello, coloriamo una parte della selezione che vogliamo come ombra.
Deselezioniamo la selezione creata, selezione->deseleziona, e clicchiamo su filtro->sfocatura->controlla sfocatura, impostazione Raggio=17,7 pixel.
Ora l’ombra non è più precisa, ma sfocata. Che da un effetto reale di ombra.
Scuriamo il colore nero se c’è bisogno. immagine->regolazioni->correzione colore selettiva, ci portiamo sul colore nero, e scegliamo 4%.
L’immagine finale è questa: