Il laboratorio di Clint Burton / Hawkeye
Se come me, siete fan sfegatati della Marvel, di sicuro non vi state perdendo Hawkeye e, se siete qui, di certo avrete notato il laboratorio in cui Clint Burton, nella quinta puntata (e finale della stagione 1), si reca per fabbricarsi nuove frecce.
Non mi è chiaro dove si trovi questo laboratorio: non credo sia il suo personale perchè lui si trova a New York e non è casa sua, per cui possiamo supporre si tratti di un laboratorio preso in prestito (magari da qualche membro del LARP) o forse una sorta di Fablab, ma non è importante. Quello che mi ha incuriosito è stato chiaramente capire perfettamente che tipo di strumenti stesse utilizzando.
E’ ovvio che in film come questi, molti oggetti sono di scena, non necessari ai fini della storia come se si stesse svolgendo nella realtà, ma solo come riempitivo. Ciononostante la curiosità mi ha comunque spinto ad indagare.
La scena del laboratorio inizia con Clint inquadrato dietro ad un bancone su cui sta saldando qualcosa. Dietro di lui una bella parete attrezzata con pannello porta attrezzi e decine di scatoli. Nell’angolo in alto a sinistra un manichino smontato che a maggior ragione mi fa pensare che questo sia il laboratorio di un Larpers dato che usano realizzarsi da soli i costumi di scena.
L’inquadratura passa poi dall’alto per far vedere le mani di Clint intente a saldare, e sopra al bancone si vedono numerosi oggetti, che qui ho numerato per poi descriverli di seguito.
- Batterie al Litio o forse Litio-Cloruro di Tionile. Confrontando la batteria che si trova vicino ai puntali del tester a me sembra una batteria in formato 16280 che sarebbe anche adatta ad essere contenuta nella punta di una delle frecce di Clint. Oppure ancora potrebbe essere una batteria tipo 14250 (molto più probabile)
- Multimetro analogico economico. Non riesco ad individuarne il marchio/modello con precisione, ne esistono troppi fatti così.
- Resina epossidica rinforzata con acciaio, prodotta dalla J-B Weld. E’ quella roba che si vede spesso in quei video in cui una persona che non ha nulla da fare taglia un tubo dell’acqua per poi metterci dentro una patata. Dopo aver messo la patata, non contento, la riveste con questa roba e poi ci passa su la smerigliatrice.
- E’ un piccolo oggetto con due piccoli puntali, potrebbe essere uno strumentino per controllare la carica della batterie?
- Sembra una resistenza di quelle usate nei fornelli elettrici (?)
- Filo in acciaio?
- Micrometro digitale. Somiglia molto al modello ‘P20’ venduto dalla Ferree’s Tools o a quello appena linkato.
- Occhiali di sicurezza
- Sembrano stuzzicadenti. In realtà credo siano delle punte di acciaio che vengono sparate da alcuni tipi di frecce con la punta rotante che si vedono nella battaglia finale, scagliate contro alcuni della Tracksuit Mafia
- Carta abrasiva?
- Micrometro. Sembra uno di quelli prodotto dalla Vevor, in particolare il modello avente le dimensioni 6.8 x 15.5cm.
- Tronchesi
- Saldatore modello economico
- Cavi vari
- Tappetino da taglio, direi in formato A3. Non si legge bene il marchio.
- Terza mano con lente di ingrandimento
- Frese a gradini. In un’altra sequenza Clint ha quella piu grande in mando e sembra la stia usando come lima sulla punta di una freccia… strano
- Morsa da banco del tipo per trapani a colonna. Molto comune, un sacco di aziende la fanno così
- Utensile rotante stile Dremel, ma non sembra essere un Dremel originale
In un’altra scena viene inquadrata meglio la mano di Clint mentre salda e si vede bene anche il nonio del micrometro manuale:
Verso la fine della sequenza nel laboratorio c’è Kate intenta ad etichettare le frecce utilizzando una Dymo Omega (codice 127480, meno comune, che ha il corpo nero):
In questa sequenza Kate Bishop sta scrivendo TOODANGEROUS (Troppo pericolosa) in quanto non riconosce il tipo di freccia e chiede a Clint cosa sia, ma lui invece di rispondere con precisione dice semplicemente “troppo pericolosa”.